PRESENTAZIONE OGGETTIVA:
Sadie è una ragazza di tredici anni, ha una corporatura robusta ed è di media statura.
Ha i capelli corti, mossi e castani. Ha gli occhi marroni, porta gli occhiali e si veste in maniera casual.
E' una ragazza molto intelligente che, tuttavia, ha paura di non essere abbastanza e che ha aspettative molto alte riguardo al suo futuro.
Quando parla utilizza un tono di voce quasi basso e alcune volte parla in inglese con chi riesce a capirla, forse per abitudine.
Parla molto del suo futuro lavorativo e non da molta importanza all'amore o per lo meno non vuole avere relazioni al momento. Ma durante questa seduta andrà, in qualche modo, a contraddire questo suo ideale.
SINTOMI:
Durante la nostra conversazione, Sadie, ha raccontato e accennato spesso la sua paura degli insetti e del fatto che, la maggior parte delle volte, gli altri tendono a sottovalutarla.
Ha anche raccontato della sua paura di non essere accettata dagli altri per il suo carattere, o meglio ancora, di non essere abbastanza per gli altri.
Sadie ha detto che si mangia spesso le unghie quando è in stato di ansia, come per esempio durante un'interrogazione oppure un compito in classe. Durante lo svolgimento della nostra conversazione, ho notato che giocherellava con le dita delle sue mani e che le tremava una gamba, tutto ciò può esser dovuto ad un momento di tensione.
SOGNO RICORRENTE:
Sadie ha parlato di un sogno che ha fatto spesso di recente in cui lei era in una spiaggia dove andava, con la sua famiglia, nella sua giovane età.
Ha raccontato che lei rischiava di affogare e che un ragazzo alto, con occhi verdi e capelli neri la salvava e mi ha detto che ricordava solo questi dettagli del viso del ragazzo.
Probabilmente, interpretando il sogno dal mio punto di vista, il simbolo di affogamento è dovuto ad una forma di stress e ansia e il ragazzo che la salvava è dovuto ad un forte bisogno di essere amata.
SCUOLA:
Sadie, come citato prima, ha alte aspettative per il suo futuro scolastico e lavorativo e questo la porta ad avere molta ansia e stress per il suo rendimento scolastico.
Io collegherei questa sua ansia di andare male al sogno ricorrente che ha fatto.
Per il suo percorso licele invece ha scelto un liceo Classico con indirizzo Cambridge così da poter prendere la certificazione. Lei ha detto che, subito dopo il liceo, vorrebbe fare l'università all'estero.
Sadie spera di essere poi ammessa ad Harvard, negli Stati Uniti. Questo le porta molto stress perchè per essere ammessi ci vogliono buoni voti e lei vorrebbe poter avere una borsa di studio, così da non far pesare le rate scolastiche alla sua famiglia.
FAMIGLIA:
Il rapporto con la famiglia è un rapporto abbastanza stabile.
Sadie si apre molto con i genitori, in particolare con la madre. va molto d'accordo con suo fratello più grande ma un po' meno con sua sorella. Nonostante ciò le vuole molto bene e spera di poter avere un rapporto migliore con lei.
Credo che questo rapporto che lei ha con la sua famiglia un giorno la possa aiutare a prevalere l'ansia.
AMORE E AMICI:
Come detto prima, Sadie, non vuole una relazione e si concentra molto sulla sua carriera. Tuttavia, dal sogno che ha detto di fare spesso, lei cita questo ragazzo e credo che sia proprio perchè lei, in realtà, voglia qualcuno che le stia al suo fianco e che la ami per ciò che è.
Spesso durate le nostre conversazioni diceva di volersi innamorare di qualcuno ma che non c'era nessuno che rispettava i suoi standard. Perciò credo che lei non è che non voglia avere una relazione, ma che non trovi nessuno alla sua altezza o che le piaccia.
Riguardo al rapporto con i suoi amici non c'è alcun problema e riesce spesso a fare nuove amicizie se non fosse che, molto spesso, lei si preoccupi di non essere un'amica perfetta oppure che il suo atteggiamento non vada bene. Alcune volte si fa paranoie sul suo aspetto fisico, che non sopporta, e dice di voler essere come tutte le altre ragazze magre.
SEGRETO:
Sadie, infine, mi ha parlato di un suo segreto. Mi ha detto di essere stata innamorata di un ragazzo per be 5 anni ma che poi ha lasciato perdere.
Mentre me lo diceva ci scherzava su non dandogli tanta importanza. Posso ricollegare il suo sogno in questo perchè, forse, il ragazzo di cui mi parlava nel sogno è proprio il ragazzo che gli è piaciuto.
DIAGNOSI:
Dopo la nostra conversazione sono arrivata a capire che la paziente Sadie ha una personalità Borderline.
- La psicologa di Sadie
Commenti
Posta un commento